Jenne – Un clima di grande festa e convivialità per un importante traguardo di vita raggiunto da nonna Giovanna Salvatori, gloriosa classe 1918. Jennesina doc, è stata dunque lei la vera protagonista di questa assolata e bellissima domenica vissuta con grande entusiasmo e partecipazione nel bellissimo borgo di Jenne. Accompagnata dai figli e parenti Giovanna che risiede presso gli Altipiani di Arcinazzo è dunque tornata nel borgo natale ove è vissuta per tantissimi anni per il suo centesimo compleanno. Nella piazza Vittorio Emanuele è stata accolta dalla banda, dall’amministrazione comunale rappresentata dal vice Sindaco Giovanni Proietti. Il Parroco don Gaetano Maria Saccà ha celebrato la S. Messa nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo gremita di fedeli ed al termine della liturgia ha consegnato una targa con grande affetto a nonna Giovanna. Presenti anche le consorelle dello sposalizio di Maria Santissima, di cui Giovanna Salvatori da tempo è stata sempre componente e sostenitrice. Tutto si è svolto in un clima di grande commozione e di festa. All’uscita dalla Santa Messa applausi e gli auguri di tutti gli jennesi. Nonna Giovanna ha poi festeggiato con un pranzo conviviale svoltosi presso il Ristorante Bar Piscina Il Lescuso di Jenne. Il Sindaco Giorgio Pacchiarotti impossibilitato a presenziare per altri impegni altrove, ha comunque rivolto i suoi migliori auguri a Giovanna: “sono queste le occasioni in cui una Comunità si trova riunita per festeggiare un traguardo importante di vita, che costituisce un patrimonio di grande saggezza. A Giovanna gli auguri della nostra istituzione locale più sentiti”. Auguri sono stati parimenti espressi dalla presidente della Pro-Loco Rita Molinari.
Jenne 26 Sett 2018 – Con profondo dolore è stata appresa Jenne la triste notizia della improvvisa dipartita di Benildo Perilli.
L’ Amministrazione comunale e la comunità di Jenne si unisce al dolore della mamma, della moglie, della figlia e dell’intera sua famiglia ed esprimono sincere condoglianze. Il funerale sarà celebrato domani alle ore 11 nella Chiesa di Santa Felicita e Figli Martiri a Roma in zona Fidene
Jenne 26 Sett. 2018 – E’ stato pubblicato dalla Regione Lazio un bando da 20 milioni di euro per i tirocini dedicati ai giovani che non studiano e non lavorano e di età compresa tra i 18 e 29 anni. In particolare, il contributo mensile passa da 500 a 800 euro, di cui 300 a carico della Regione e 500 del datore di lavoro; inoltre ai ragazzi dovranno essere erogati i soldi ogni fine mese, grazie a un sistema di anticipazione del datore di lavoro e rimborso da parte della Regione.
Si tratta di una azione rivolta ai ragazzi che rischiano di rimanere esclusi dal mondo del lavoro e dallo stesso contesto sociale. Il tutto attivando una formazione di qualità mirata all’occupazione e offrendo la possibilità di intraprendere un percorso di formazione sul campo, che renda i ragazzi più preparati, più competitivi e più consapevoli.
“Con queste scelte nel Lazio personalizziamo e ottimizziamo le opportunità del Programma europeo Garanzia Giovani, andando incontro alle esigenze reali dei nostri cittadini. Rispetto alla prima fase del 2014-2018 (che si è conclusa con 50 mila tirocini attivati e 13mila e 500 contratti di lavoro sottoscritti) vogliamo coinvolgere maggiormente chi ha più difficoltà a trovare un’occupazione – parole di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti, che ha aggiunto: la nuova stagione di Garanzia Giovani dovrà essere uno strumento di coinvolgimento e di affermazione di pari opportunità; a corredo di questo obiettivo stiamo predisponendo un piano di potenziamento e efficientamento dei centri per l’impiego regionali”.
Jenne 26 Sett 2018 – Le previsioni indicano la giornata odierna come la più fredda della settimana. E da temperature sopra la media tipicamente estive a Jenne si è passati addirittura al di sotto delle medie stagionali. Il mercoledì 26 di settembre dunque sarà piuttosto freddo, e anche sotto le ore centrali del sole le massime non supereranno i 14/15 gradi. La notte in particolare è stata caratterizzata da un freddo pungente con minime che sono scese fino a 3 gradi. Una situazione di autunno avanzato dunque che coglie di sorpresa. La tendenza per tutta l’area di confine dunque è confermata, poi da domani è previsto un nuovo rialzo termico che avrà il suo apice nella giornata di sabato dove le massime saranno nuovamente estive. Un andamento che può creare problemi alla salute, poichè i repentini sbalzi (siamo nell’ordine di oltre dieci gradi) causano comunque dei disagi e degli adattamenti troppo violenti nel nostro organismo. E quindi bene essere prudenti, abbandonare le mezze maniche ed adattarsi alla nuova situazione. Coprirsi adeguatamente – raccomandano dal Ministero della Salute – può servire a limitare l’insorgenza di influenze, virus, e raffreddamenti vari.
Jenne 24 Sett. 2018 – Un sistema altamente innovativo che rispetta l’ambiente e che genera risparmio e riduzione dei costi. E’ in sostanza l’esito attuativo del progetto di raccolta differenziata che ufficialmente partirà a Jenne il prossimo 15 Ottobre con l’avvio del sistema “porta a porta”. Già da questa estate a Jenne ci sono stati incontri pubblici, nel corso dei quali è stato diffuso materiale informativo e fornite tutte le informazioni sul nuovo sistema di conferimento dei rifiuti solidi urbani. “Gli operatori – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – procederanno ad un ritiro giornaliero di tutte le diverse tipologie di rifiuto secco, quindi non ci saranno enigmi o problemi per i cittadini nel dover stare a fare i conteggi relativamente ai giorni in cui esporre il mastello fuori dalla propria abitazione. Il ritiro avverrà, separatamente per tutto e tutti i giorni.” Altre modalità di conferimento riguardano l’isola ecologica posizionata in località Lescuso. Uno spazio moderno, attrezzato che sarà aperto in determinati orari in cui i cittadini potranno lasciare gli ingombranti ed inerti. Poi per quanto riguarda i rifiuti organici (comunemente definiti umido) il sistema prevede varie opzioni a cui possono aderire gli stessi cittadini fruitori del servizio, ossia si può scegliere il ritiro diretto porta a porta, ma anche l’opportunità di provvedere autonomamente con il conferimento in discarica o con il compostaggio domestico. In questi ultimi casi, il contribuente avrà diritto ad un ulteriore sconto sul servizio con conseguente sensibile abbattimento dei costi. “A livello complessivo – prosegue il primo cittadino – il progetto prevede comunque una riduzione di spesa generale ammontante al 30% rispetto alle tariffe di raccolta differenziata attuata da altri comuni”. Dunque un traguardo senza precedenti che riesce ad ottimizzare il tutto, e con un netto risparmio. Complessivamente il progetto ha incassato una risposta molto positiva sia dei cittadini residenti che di coloro che detengono seconde case.
Un clima tropicale, un caldo oltre media sta caratterizzando la cosiddetta estate settembrina a Jenne, e anche con la perturbazione che ha interessato la Valle Aniene in questi ultimi giorni, le temperature si sono mantenute ben oltre al di sopra della media stagionale. Nella giornata di ieri durante la pioggia la massima è arrivata a 30 gradi. Le previsioni indicano un weekend tipicamente estivo, sempre con medie anche asfissianti in città. Ma da martedì si cambia, arriva l’autunno serio che da mezze maniche ci farà passare a maglioncini pesanti. Il cielo si manterrà azzurro o variabile anche per tutta la prossima settimana, ma il freddo sarà pungente con minime notturne di 6 gradi e massime che non supereranno in alcuni casi i 13°.
Jenne 19 SET 2018 – La Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Jenne, domina la piazza Vittorio Emanuele, e si erge come un monumento che custodisce fede, cultura e tradizione del popolo jennese. Una imponenza che più che a una Chiesa fa pensare ad una Cattedrale. La facciata è maestosa, semplice e i laterali caratterizzano la strada principale che si fonde in piazza e dall’altro lato, quello verso il Comune la Chiesa si mostra in tutta la sua caratterizzazione che sembra essere lì a proteggere tutti. Entrando nel luogo sacro, si percepisce subito che si tratta di una Parrocchia dove il dettaglio è la differenza. Tutto è al suo posto, una pulizia ed una igiene ineccepibili, arredi sacri che rendono onore alla storia e alla fede e alla devozione. E Papa Alessandro IV signore di Jenne è sicuramente tenuto in debita considerazione in questa Chiesa.
La storia
Secondo quanto riportato dagli archivi parrocchiali, la sera del 6 luglio dell’anno del Signore 1835 venne posta la prima pietra della nuova Chiesa molto più grande della prima, sempre dedicata al culto di S. Andrea Apostolo della lunghezza di mt. 15 e della larghezza di mt. 10 circa. L’opera fu disegnata dall’architetto trebano Nicola Jona, che personalmente diresse i lavori fino alla sua morte e che non riuscì a vedere la sua opera finita, poiché morì il 27 agosto 1843 ad Anagni.
I lavori e i sacrifici del popolo jennese per la realizzazione della suddetta si conclusero solo nel settembre del 1874, quando il 13 dello stesso mese e anno il Sig. Cardinale Raffaele Monaco la Valletta, Abate Commendatario di Subiaco, consacrò la nuova Chiesa anch’ essa dedicata al culto di S. Andrea Apostolo.
Dopo quella del Monastero di S. Scolastica e quella di S. Andrea Apostolo in Subiaco, è la Chiesa più grande di quelle che appartengono all’Abbazia Territoriale di Subiaco. Diversi interventi di consolidamento statico e strutturale furono eseguiti ad abbellire sempre più la nuova Chiesa dai Reverendissimi Arcipreti che si sono succeduti nel corso degli anni.
Parroco di Jenne è don Gaetano Maria Saccà.
Jenne 17 Sett. 2018 – Non si può venire a Jenne senza aver assaggiato un piatto che costituisce l’eccellenza nel gusto e che lega la tradizione locale alla cultura della buona tavola. Agli “ndremmappi” tipica pasta fatta rigorosamente in casa e a mano nel bellissimo borgo di Jenne, perla della Valle Aniene, la comunità locale dedica convivialità e ricettività con uno degli appuntamenti più attesi, La sagra degli Ndremmappi” che quest’anno ha fatto registrare ancora una volta il tutto esaurito. Molte le richieste di quanti hanno letto la notizia dopo la sagra e quindi sono rimasti con l’acquolina in bocca e con il desiderio di assaggiare. Nessun problema, durante tutto l’anno la ricettività per gli “ndremmappi” preparati secondo tradizione e anche in altre varianti di condimento potranno trovare il consenso dei palati più esigente presso il Ristorante “Il Lescuso” situato nella omonima località, dove pace e ambiente incontaminato fanno da cornice al gusto.
Gli ndremmappi sono una pasta in grado di soddisfare i palati più esigenti se preparata come vuole la tradizione con i piccoli segreti che si tramandano e che il Lescuso custodisce con la sua preparazione.
La recensione alla degustazione: La pasta si presenta molto porosa e quindi in grado di sposare perfettamente il condimento che si fonde con l’integralità della farina con la quale gli ndremmappi sono preparati. Lo spessore è delicato così come la lunghezza che consente a piacimento anche la degustazione al cucchiaio. Al primo gusto le papille gustative sentono sin da subito sprigionare la bontà delle materie prime in un mix di tradizione e gusto con i sapori di una volta che ci fanno tuffare nei ricordi della buona tavola di un tempo. La consistenza è un perfetto connubio tra morbidezza con un lieve tenore scrocchiarello e di ottimale tenuta alla degustazione. Il piatto al Lescuso viene servito in capienti scifette di legno ovali, che ne valorizza ancorpiù le peculiarità. Il condimento tradizionale è composto da alici pomodoro e aglio, i quali conferiscono un sapore molto particolare ed unico nel suo genere. Ma proprio in relazione a questa unicità il Lescuso propone gli ndremmappi anche anche con pomodoro semplice e basilico, spolverati al pecorino romano dop ma anche in bianco con i funghi porcini. Val bene l’occasione di provare un pò tutti i gusti, poichè ciascun condimento sposandosi con la pasta conferisce un sapore unico, che resta persistente anche al termine della consumazione del primo servizio di cucina. Motivo per cui consigliamo di attendere qualche minuto prima di passare ai secondi per apprezzare il gusto di ritorno che lascia in bocca un sapore di antico e di realmente buono. Da consigliare. (@d.i.)
Gli “ndremmappi” sono il piatto tipico per eccellenza che si tramanda da generazione in generazione e che caratterizza il borgo di Jenne. La bontà di un prodotto rimasta inalterata nel tempo, l’esaltazione dei sapori autentici e genuini che hanno caratterizzato la vita di tantissime famiglie. Da sempre a Jenne preparare gli ndremmappi è una specie di rituale dove le donne di casa erano e sono tuttora solite cimentarsi con grande passione e dedizione. Passaggi semplici, ingredienti sani per una pasta spessa, scrocchiarella al punto giusto e ruvida per catturare i condimenti. La pasta tipica di Jenne ha ottenuto il Riconoscimento Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Lazio. L’etimologia della denominazione di questa pasta trae origine dalla ndremmappa, ovvero la farina integrale di grano, macinata nel mulino comunale e impastata con acqua e sale. Ancora oggi, le mani operose ed esperte delle massaie della Pro Loco di Jenne la lavorano in sfoglie sottili, tagliandole a forma di corti bastoncini. Il condimento è semplice: un soffritto di olio e aglio a cui si aggiunge pomodoro e alici… e il piatto è pronto per essere apprezzato.
Per informazioni sul Lescuso di Jenne Cliccare Qui
JENNE 17 SET 2018 – I lavori per la sistemazione del mega parcheggio di Jenne sono ormai in fase di conclusione. L’amplissima area situata a ridosso della sede Municipale con la nuova pavimentazione e riordino potrà ospitare circa 250 veicoli in una area complessiva di oltre 1.700 metri quadrati. Al termine dei lavori di pavimentazione con la posa di betonelle, verrà realizzata anche la messa in sicurezza con la costruzione del muro di sostegno della scarpata. L’importo lavori è stato di 109 mila euro, di cui 80 mila arrivati da un finanziamento richiesto ed ottenuto dal Dipartimento delle Infrastrutture regionale del Lazio, ed il restante 20% a carico dell’Ente Comune di Jenne. “Si tratta di un ulteriore tassello – spiega il Sindaco Giorgio Pacchiatotti – che completa in maniera ancorpiù determinante alla ricettività e all’accoglienza di visitatori presso il nostro borgo”.
JENNE 16 SET 2018 – Un sole splendido ed un clima tipicamente estivo nella suggestiva cornice del bellissimo borgo ha accolto questa mattina oltre 150 motociclisti provenienti da ogni dove ed iscritti alla ottava edizione del Motoraduno dei Neroniani di Anzio. Un rombo di motori ha svegliato la perla della Valle Aniene, dopo la bella serata di ieri in piazza con il tradizionale Ballo della Pantasema. E questa mattina piazza Vittorio Emanuele era già tutta pulita e sistemata pronta per accogliere in maniera dignitosa i motociclisti. Suggestiva la sfilata delle moto parcheggiate in piazza. L’evento è stato organizzato dalla Pro-Loco di Jenne.
Commenti recenti