Jenne 28 Nov 2018 – Il Sindaco Giorgio Pacchiarotti ha disposto la convocazione del Consiglio Comunale in sessione straordinaria per il giorno: 30 novembre alle ore 17 in prima concovazione e per il giorno 1 Dicembre alla medesima ora in seconda convocazione. Gli argomenti posti in trattazione sono i seguenti: Approvazione verbali seduta precedente, Approvazione del piano di emergenza comunale, ratifica variazioni di bilancio.
Subiaco – Una grossa frana si è distaccata in territorio del Comune di Subiaco sulla strada provinciale 45 A che conduce ai monasteri benedettini ed ai comuni di Jenne e Vallepietra. Il distacco di sassi e terra ha invaso praticamente tutta la sede stradale rendendo il tratto impercorribile in entrambe le direzioni. Sul posto dopo segnalazione di alcuni automobilisti, sono intervenute le forze dell’Ordine, la Polizia Locale di Subiaco. La Provincia di Roma ha disposto immediatamente un intervento di rimozione e sgombero della strada medesima. Nel contempo per raggiungere Jenne Vallepietra si può percorrere la Strada di Monte Livata oppure per gli altipiani di Arcinazzo. Seguiranno eventuali aggiornamenti nel merito. Nello stesso punto, una frana analoga si era verificata lo scorso anno, sempre in seguito a copiose precipitazioni. L’amministrazione comunale di Jenne è in stretto contatto con la Provincia, la Regione e quanti di competenza al fine di monitorare costantemente la situazione. La chiusura è per ora stata disposta a partire dall’intersezione con la SR411.
Anzio (Roma) – Una giornata intensa vissuta con grande entusiasmo in convivialità ed amicizia con i comuni i cui territori sono ricadenti nel percorso del Cammino della Transumanza. Jenne ancora una volta è stato protagonista per la valorizzazione del territorio. Il Sindaco Giorgio Pacchiarotti ha proceduto alla sottoscrizione ufficiale del protocollo d’intesa, congiuntamente ad un assessore del Comune di Anzio. Presente anche Rita Molinari presidente della Pro-Loco di Jenne che ha allestito uno stand apprezzatissimo. Il Centro Anziani e donne della Pro-Loco hanno infatti preparato in live gli squisiti “ndremmappi” di Jenne, una pasta tipica particolarmente gustosa. “Con il protocollo d’intesa – ha spiegato il primo cittadino – si aggiunge un ulteriore tassello ad un percorso suggestivo che vede la nostra realtà locale impegnata a tutto campo nella riscoperta di percorsi che custodiscono storia, cultura e tradizione. Il Cammino della Transumanza, rappresenta dunque un ulteriore tassello che va ad aggiungersi ad un impegno costante che la realtà di Jenne, partendo dalla Municipalità e proseguendo per le associazioni locali e gruppi, profonde con grande senso di appartenenza per il bene della comunità. E’ stata una giornata vissuta con grande intensità e partecipazione da parte di tutti, e colgo l’occasione per ringraziare di cuore, quanti a vario titolo e ruolo hanno contribuito alla migliore riuscita di questo evento”. 18.11.2018 jennenews
Jenne 12 nov 2018 – L’appuntamento è per domenica 18 novembre 2018 alle ore 10.30 ad Anzio con l’ultimo atto procedurale che consentirà di procedere al completamento dell’iter burocratico propedeutico ad ottenere l’inserimento della Transumanza Anzio-Jenne nel Registro dei Cammini Laziali della Regione. Si tratta di un incontro al quale parteciperanno i 14 comuni che sono protagonisti nell’iniziativa.
Dunque ora il progetto “CamminItaliani – Via della Transumanza Anzio-Jenne” è destinato a diventare una vera e propria realtà operativa. Durante la stessa giornata, dalle ore 12 si svolgerà in piazza Garibaldi il “Festival dei Sapori e colori di Jenne”. Una occasione propizia per degustare le peculiarità della cucina tradizionale jennese, con il piatto tipico per eccellenza “gli ndremmappi”, una pasta dal gusto speciale. Ma tutti i comuni potranno inoltre partecipare all’expo allestito a Piazza Pia, con le presentazioni dei prodotti tipici di ciascuna realtà locale.
C’è dunque fermento nelle attività organizzative di Jenne per essere pronti e presenti in grande stile a questo appuntamento, con la Pro-Loco in testa presieduta dall’attivissima Rita Molinari. “Sarà anche questa – spiega il Sindaco Giorgio Pacchiarotti – una ulteriore occasione per far conoscere il meglio del nostro territorio. Il Cammino che parte da Anzio ed arriva fino al nostro borgo, costituisce sin dalla data di inizio percorso del 2014 un tema che ci vede ancora una volta protagonisti diretti ed efficienti”.
Madonna della Pace – Si è svolto oggi il convegno conclusivo della duegiorni dedicata al progetto di tutela, conservazione e valorizzazione della Biodiversità agraria dei prodotti alimentari della Valle Aniene. Un evento sul quale c’è molta attenzione proprio per gli obiettivi che sono al centro di una rivalutazione territoriale costituita con una rete di collaborazioni e di sinergie. E ancora una volta dalla Valle arriva la concretezza di progetti che si presentano e si portano avanti senza sosta . Il convegno coordinato dalla dr.ssa Emanuela Appodia, ha fatto registrare interessanti interventi del del Presidente della Comunità Montana Luciano Romanzi, del Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti, oltre a Michelangelo Melchionno presidente della Cna di Roma, Maria Teresa Costanza, Mario Ciaffi e le conslusioni sono state affidate all’On. Eleonora Mattia, consigliere regionale del Lazio. Il Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti, durante il suo intervento ha ribadito l’importanza e l’esigenza di fare rete sul tema della valorizzazione della Valle Aniene attraverso la filiera dei prodotti tipici ma anche su altri fronti. Pacchiarotti ha spronato, senza peli sulla lingua, anche ad una nuova rivistazione per la gestione dell’Ente Parco che necessita di nuovi input programmatici e produttivi.
Jenne – Sono stati completati i lavori per la nuova scalinata centrale di accesso presso il Cimitero Comunale di Jenne. Un giusto decoro per il luogo sacro in cui riposano tutti gli jennesi defunti. “Con questi lavori – spiega il Sindaco Giorgio Pacchiarotti – abbiamo voluto mettere in sicurezza gli accessi ai visitatori, in quanto la pavimentazione è realizzata in sampietrini antiscivolo ed il percorso è dotato di appoggi laterali che delimitano nel contempo la parte di ingresso con una forma di rispetto per le cappelle gentilizie e loculi adiacenti”. Le scale sono state realizzate anch’esse in materiale antiscivolo e la pavimentazione è stata stuccata con prodotti resistenti alle intemperie al fine di garantire la massima durata di questo bene pubblico.
Jenne 4 novembre 2018 – E’ stata celebrata questa mattina a Jenne la giornata del 4 novembre festa delle forze armate e dell’Unità Nazionale. Come previsto dal cerimoniale organizzativo, il corteo si è disposto nel piazzale antistante il Municipio, che ha raggiunto la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo per la celebrazione della Santa Messa Solenne. Il rito religioso è stato celebrato dal carismatico parroco di Jenne don Gaetano Maria Saccà, il quale durante l’omelia ha ribadito importanti concetti di vita cristiana in perfetta applicazione con la celebrazione odierna. “Saper ascoltare – ha detto il parroco – è molto più difficile che poter parlare” , richiamando l’insegnamento di San Benedetto. “La guerra che si combatte oggi – ha proseguito – è inutile in quanto l’uomo non è in pace con se stesso, e finchè l’uomo è straniero a se stesso la guerra non finirà. Come cristiani – ha concluso – abbiamo il dovere di far prevalere il bene nella lotta contro il male”. Al termine della Santa Messa, il corteo ha raggiunto tra i numerosi presenti il viale dei giardini pubblici e fino al monumento, ove con le prestigiose note della Banda Musicale di Jenne, al suono del Piave è stata accompagnata la corona deposta al Monumento ai Caduti. Il parroco ha proceduto alla benedizione, ed il Sindaco Giorgio Pacchiarotti è intervenuto celebrando di fatto con grande senso istituzionale i valori dell’unità nazionale, i quali oggi vanno riscoperti più che mai. “Il ricordo e la memoria – ha detto il Sindaco nella sua allocuzione di rito va ai ragazzi di tutte le nazioni che sono stati coinvolti nei conflitti bellici”. Il primo cittadino ha avuto parole rivolte specificamente ai dispersi e a quelle situazioni di sofferenza che hanno riguardato tante, troppe famiglie. “Non facciamoci rubare la speranza – ha proseguito il Sindaco citando una frase di Papa Bergoglio – oggi più che mai possiamo vincere le guerre attraverso il dialogo, il confronto costruttivo di reciproco accrescimento”. Il consigliere Cristiano Lauri ha poi dato lettura di tutti i nomi dei caduti Jennesi. Al termine della cerimonia è stato organizzato un rinfresco conviviale pubblico presso gli stessi giardini pubblici. W L’Italia.
adu
Jenne 2 novembre 2018 – – Il 2 novembre, una data simbolica che riassume ogni anno la commemorazione di quanti ci hanno preceduto nel lasciare il cammino terreno. E’ un giorno triste, nostalgico in cui si pensa alla molteplicità di persone che con il passare del tempo ci lasciano e che inesorabilmente non vedremo mai più. Familiari, parenti, amici, compaesani e anche semplici conoscenti che hanno fatto parte del nostro viver quotidiano sono andati avanti prima di noi. In fondo la vita è una circostanza la quale non per nostra scelta ci rende coprotagonisti di un cammino che nasce con la vita e che finisce con la morte fisica del corpo. E’ nella fede che si deve trovare quella forza e quella consolazione realista di uno degli aspetti più misteriori e tragici che da sempre caratterizza la vita dell’uomo. Dove saranno i nostri defunti? Probabilmente ci guardano da una dimensione diversa da quella terrena in cui noi siamo e quindi non possiamo capire. Per quanti sforzi e per quanta tecnologia l’uomo possa avanzare nell’innovazione, a nulla mai si è potuto fare contro la morte, che arriva anche quando meno ce lo si aspetti. Il dogma sta nella semplicità della morte rispetto alla complessità della vita. Di fronte a tutto ciò non possiamo fare altro che alzare le mani, rivolgere un pensiero ed una preghiera per quanti sono morti in vita terrena, ma vivi ancora nei nostri ricordi e che hanno un posto speciale nel nostro cuore. Ognuno di noi ha un grande spazio fatto del voler bene autentico in cui conserva, voci, abbracci e parole di chi è stato parte, a vario titolo e ruolo della nostra vita terrena.
A tutti i defunti di Jenne, riposino in pace.
@d.i.
Commenti recenti