Monthly Archives

gennaio 2019

Bacino Imbrifero Montano, il Comune di Jenne chiede l’applicazione della legge per il recupero dei sovracanoni

By | Jenne news | No Comments

Jenne 26 Gen 2019 – L’amministrazione comunale di Jenne sta fortemente portando avanti una attenta ricognizione relativa al Bacino Imbrifero Montano del fiume Aniene. In sostanza l’ente ha inviato specifiche richieste alle società Acea, Basic2 e d Enel, relative richieste di recupero dei sovracanoni dovuti per il periodo 2013-2018. Tutto in applicazione della L. 228/2012. “Stiamo riordinando i rapporti del comune di Jenne  – spiega il Sindaco Giorgio Pacchiarotti – con dette società che sfruttano le risorse idriche nel bacino che va da Filettino a Castel Madama, ed abbiamo proposto gli atti di transazione per ciascuna società in applicazione della legge.” Infatti secondo quanto risultante ai conteggi del Comune di Jenne, le spettanze dovute sarebbero da ricalcolare, in applicazione ad una sentenza della Corte di Cassazione circa l’insussistenza delal debenza del sovracanone e degli aggiunti interessi. Gli atti transativi, secondo l’amministrazione, non rispondono ai conteggi reali e la situazione dunque deve essere rivista.

La prima neve dell’anno imbianca il suggestivo borgo di Jenne

By | Jenne news | No Comments

Jenne – Era stata annunciata ed è arrivata la prima neve dell’anno ad imbiancare il suggestivo borgo di Jenne. Le luci a contrasto con il bianco, una totale assenza di rumore che induce alla pace del corpo e dell’anima, sta caratterizzando la Piazza Vittorio Emanuele e tutte le vie di Jenne a dir poco affascinanti. Nevica solo sulle località montane, mentre nel sublacense c’è nevischio ma senza particolari fenomeni. Ovviamente è consigliabile la massima prudenza negli spostamenti. L’amministrazione ha comunque previsto lo spargimento sale nel piano neve che sarà attivo già da domani mattina presto.  (foto R. Molinari)

In via di ultimazione a Jenne i lavori per la nuova casa di riposo per anziani

By | Jenne news | No Comments

Jenne – I lavori di ristrutturazione dell’ex edificio scuola elementare destinato a casa di riposo per anziani sono ormai alle ultime battute. L’adeguamento funzionale della struttura è stato realizzato dopo una serie di vicissitudini di natura burocratica che hanno tralaltro rallentato la sua ultimazione. Ora però, risolte le eccezioni tecniche si è in dirittura d’arrivo. “In seguito alla ultimazione lavori – spiega il Sindaco Giorgio Pacchiarotti – procederemo alla predisposizione di uno specifico bando per la gestione della struttura che potrà ospitare 20 persone. Si realizza così uno dei tanti obiettivi della nostra amministrazione improntato a generare crescita e sviluppo, lavoro ed assistenza sociale”.

Tradizione, cultura e fede a Jenne con la Festa di Sant’Antonio Abate – Favaro

By | Jenne news | No Comments

Jenne – 7 Gen 2019 –  E dopo le festività Jenne si prepara per un nuovo ed interessante appuntamento nel quale si fonde la tradizione con i sapori di un tempo. Un evento unico nel suo genere che coincide con la Festa di Sant’Antonio Abate – Favaro per Domenica 20 gennaio 2019. Ci sarà spazio per degustare in convivialità, e di particolare interesse la demo-trasformazione del latte in gioncata di formaggio, che sarà realizzata in piazza davanti al pubblico che potrà osservarne le peculiarità caratteristiche.

La tradizionale benedizione degli animali  – si legge in una nota ufficiale della Pro-Loco di Jenne – coincide con la chiusura delle manifestazioni natalizie. La festa di Sant’Antonio “Favaro” affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare. Il Granoturco seminato a primavera e si raccoglieva alla fine di settembre. La Polenta”, realizzata come si faceva un tempo, cotta dentro ” Jo Callaro” o “la cottora” e servita nelle scifette di legno, è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale. Il fallone, pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua e cotto nell’antico “Forno a legna, reperto storico ed architettonico risalente all’anno 1751.

PROGRAMMA

Ore 9.30 Degustazione della ” Fava ammollo”

Ore 10.30 S. Messa segue Benedizione degli animali e intrattenimento della Banda “Massimi Filiberto di Jenne
Ore 12.30 Sagra della Polenta e del “Fallone”
Ore 13.00 Demo– trasformazione del latte in gioncata formaggio e ricotta con degustazione

Il saluto alle festività di Jenne con il grande concerto dell’Epifania. Grande successo per il coro “Le Laudi”

By | Jenne news | No Comments

Jenne 5 Gen 2019 – Un nuovo tassello di successi si aggiunge al ricco calendario delle iniziative che hanno caratterizzato fortemente tutto il periodo natalizio nel bellissimo borgo di Jenne. Per la solennità dell’Epifania il pubblico presente nella gremita e suggestiva Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, è stato deliziato dalla maestria vocale del Coro “Le Laudi” di Colle Fiorito (Guidonia) diretto dal Maestro Manuele Orati. Una sequenza di brani che ha reso onore alla Festa dell’Epifania che conclude le festività 2019. Vere e proprie ovazioni tra un brano e l’altro per una acustica eccellente. Presente il Sindaco Giorgio Pacchiarotti, il Parroco don Gaetano Maria Saccà, amministratori comunali, rappresentanti le associazioni. Il primo cittadino prima del bis finale ha rivolto i suoi ringraziamenti al Maestro e  a tutti  i presenti gli auguri di una Buona Festa dell’Epifania.