Emergenza Covid, l’associazione malattie ambientali scrive ai sindaci: “cautela con le sanificazioni di strade pubbliche”

Jenne 25 Mar 2020 – L’associazione Accademica Malattie Ambientali ha trasmesso una articolata nota al Sindaco Giorgio Pacchiarotti e alla Protezione Civile sul tema degli interventi di sanificazione delle strade pubbliche durante l’emergenza Covid 19. Nello specifico, la succitata organizzazione ha invitato i primi cittadini nel voler tenere in debita considerazione l’effetto delle sostanze diffuse nell’aria come l’ipoclorito di sodio. Serve dunque cautela nel ricorrere alle sanificazioni ambientali anche secondo quanto comunicato dall’Ispra e già allegato in una precedente comunicazione.

Il sindaco Giorgio Pacchiarotti che si trova a Jenne in pianta stabile, segue e monitora l’intera situazione. Gli interventi di sanificazione delle strade specialmente nei piccoli borghi, così come ovunque,  devono essere effettuati tenendo in considerazione dei parametri e della tutela della salute pubblica, non di certo è possibile attuarle per tentare di apportare un sollievo di natura mediatica. “Quello che conta – spiega il sindaco Pacchiarotti – è rispettare le regole stare assolutamente in casa e solo in questo modo possiamo preservare il nostro borgo ove nel quale al momento e fortunatamente non si registra alcun caso di contagio da Covid 19. La presenza del virus però nelle viciniore realtà confinanti deve porci in una condizione di maggiore sensibilità e difesa del nostro territorio, evitando ogni spostamento se non indifferibile e per motivi di lavoro”.

 

Di seguito il link contenente le indicazioni del Ministero dell’Ambiente:

Emergenza Covid 19 – Informativa su rischi ed effetti di sanificazione delle strade cittadine