Jenne – All’esterno della bellissima e suggestiva Chiesa della Madonna della Rocca si può ammirare una piccola abside affrescata, le cui pregevoli pitture sono risalenti al 1523: tale abside costituisce l’ultimo resto dell’antica chiesa madre di Sant’Andrea Apostolo. L’amministrazione comunale dunque sta facendo mettere in sicurezza questa testimonianza storica di grande valore culturale, con il rifacimento della copertura mirata a proteggere il pregiato affresco. “Si tratta – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – di un intervento conservativo che avevamo già pianificato, proprio per evitare possibili danneggiamenti dovuti all’usura del tempo. Questo intervento dunque è un ulteriore tassello che si aggiunge alla costante attività di monitoraggio di conservazione del patrimonio storico-culturale del nostro borgo”.
Jenne – Un clima molto mite ha accompagnato la celebrazione della festa dell’Unità Nazionale e delle forze Armate che si è svolta nel borgo di Jenne questa mattina. Il corteo, come da programma si è composto presso la piazza IV novembre antistante il Municipio per raggiungere la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Qui il nuovo parroco don Petro ha celebrato la Santa Messa solenne, ed al termine della quale le autorità civili e militari, accompagnate dal popolo si sono recate presso il Monumento dei Caduti per la cerimonia ufficiale.
L’accompagamento musicale peraltro suggestivo è stato caratterizzato dall’impegno della banda musicale di Jenne, presenti anche: amministratori comunali, la Protezione Civile ed il comandante dei Carabinieri della stazione di Vallepietra, rappresentanti associazioni locali e combattentistiche e d’arma.
Il sindaco Giorgio Pacchiarotti nella sua allocuzione di rito ha ricordato i valori fondanti della nostra Repubblica rimarcando l’esigenza di mantenere l’unità nazionale e di promuoverla a tutto campo. Il primo cittadino ha anche espresso gratitudine per la calorosa partecipazione, e ricordato il particolare impegno delle forze armate profuso ogni giorno a tutela della pubblica sicurezza.
Il vice sindaco Cristiano Lauri,con emozione, ha dato lettura di tutti i nomi dei caduti di Jenne nelle guerre storiche. La corona è stata benedetta dal nuovo parroco.
Jenne – E’ stato accolto con tutti gli onori del caso nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo a Jenne il nuovo parroco Don Petro Khmara. Il religioso si è dunque insediato e d’ora in poi per provvedimento del Vescovo S.E. Mons. Mauro Parmeggiani, ricoprirà il ruolo di guida pastorale della comunità jennese. Succede a Don Gaetano Maria Saccà, che per tantissimi anni, dopo la sua ordinazione sacerdotale è stato parroco a Jenne ed ora trasferito a San Polo dei Cavalieri.
Don Petro ha celebrato la sua prima Messa ufficiale, ed è stato il sindaco Giorgio Pacchiarotti nelle debite forme ufficiali a porgere il benvenuto del bellissimo borgo, perla della Valle Aniene. Il primo cittadino ha espresso gratitudine per l’operato di don Saccà, ed ha rivolto l’augurio di un buon lavoro proficuo nella comunità di Jenne che lo accoglie a braccia aperte. Pacchiarotti, ha rappresentato inoltre l’importanza di una sinergia tra istituzione civile e quella religiosa, confermando tutta la collaborazione che da sempre ha animato i rapporti del Comune con la Parrocchia. Anche il vice sindaco Cristiano Lauri, ha espresso il suo augurio più sincero al nuovo parroco di buon lavoro.
Nel corso dell’omelia il nuovo parroco, con emozione, ha ringraziato il suo nuovo popolo da guidare, affidando Jenne alle sue preghiere costanti.
Commenti recenti