Jenne 19 Aprile 2023 – Al via i lavori per la costruzione dell’elettrodotto che consentirà alla bellissima e suggestiva località Fondi di Jenne di essere raggiunta finalmente dall’energia elettrica. Un traguardo che si raggiunge dopo anni ed anni di tentativi intrapresi da quasi settantanni e solo ora andati a buon fine. E già il cantiere è stato avviato con l’installazione del lungo cavidotto che viene realizzato a costo zero per l’ente Comune di Jenne e quindi a totale carico di Enel.
Il primo accordo con la società di distribuzione elettrica era stato siglato già nella prima legislatura del sindaco Giorgio Pacchiarotti che inizialmente prevedeva la realizzazione dell’elettrodotto con intervento a carico Enel di spese nella misura del 70% ed un 30% a carico dell’ente comune di Jenne. Ma in seguito a ciò lo stesso primo cittadino era riuscito già nel giugno 2022 a rivedere tale accordo raggiungendo l’obiettivo di totale carico Enel per la realizzazione dei lavori.
Un risparmio per le casse del comune di oltre 200 mila euro. Ed ora questo progetto diventa realtà.
“L’energia elettrica a Fondi di Jenne – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – costituisce un ulteriore ed importante passo avanti per lo sviluppo e la valorizzazione di uno dei posti piu’ belli che la natura possa offrire nel contesto dell’alta valle Aniene. Il rifugio montano, infatti, è stato interessato da importanti interventi di ristrutturazione. Al completamento di tutto e con l’energia elettrica la struttura potrà essere adibita ad attività ricettiva, con ulteriore potenziamento per una area che è già meta di un afflusso turistico massivo. Siamo particolarmente soddisfatti del risultato raggiunto e l’inizio lavori nella Piana costituisce un motivo di orgoglio per il nostro territorio”.
E del resto se Jenne è stato definito il piccolo borgo che fa le cose in grande un motivo sicuramente c’è. Programmazione, azione, lungimiranza ed indubbiamente capacità amministrativa che porta continui e nuovi tasselli per un importante mosaico che caratterizza il borgo perla della Valle Aniene.
Soddisfazione per l’inizio lavori è stata espressa anche dal vice sindaco Cristiano Lauri.