JENNE 12 AGO 2023 – Emozione a Jenne per l’ormai storico e tradizionale arrivo dei cavalieri della Marcia della Transumanza. Cinque giorni a cavallo in un percorso suggestivo articolato tra le Falasche di Anzio e fino a Jenne. L’avventura ripercorre 2500 anni di storia e tradizioni legati al rito della transumanza, una rievocazione, unica nel suo genere, che consente di vivere una esperienza unica nel suo genere. I cavalieri sono stati accolti con grande entusiasmo e calore in piazza Vittorio Emanuele a Jenne. Erano partiti da Falasche (Anzio) lo scorso 9 agosto, per poi iniziare a percorrere l’antico tratturo della transumanza che collegava i Monti Simbruini con il Mar Tirreno. Si è riscoperta ancora una volta dunque e per la XXVI edizione l’atmosfera dei transumanti. Il reparto a cavallo del corpo forestale dello Stato dell’UTB di Fogliano ha accompagnato tutti durante il percorso. La partecipazione è aperta a chiunque abbia un cavallo e lo sappia gestire. Questa mattina dunque dalla sorgente Muralli i cavalieri hanno percorso il sentiero 683/b fino ad arrivare a Fondi di Jenne dove c’è stata la tappa per il pranzo. Poi la partenza per l’arrivo. Serata finale in musica, convivialità, degustazione di prodotti tipici locali organizzata dalla Pro Loco di cui è presidente Giovanni Proietti.
Prima dell’arrivo a Jenne la marcia ha fatto tappa ad Aprilia, Nettuno, al santuario di Santa Maria Goretti, a Giulianello, Cisterna di Latina, Artena; Serrone, Colleferro, Paliano, Piglio; Arcinazzo Romano, Trevi Nel lazio Vallepietra e tutta la zona del Parco dei Simbruini.
Il sindaco Giorgio Pacchiarotti ha accolto anche quest’anno per l’edizione 2023 i cavalieri: “la Transumanza è una emozione crescente, ed è un progetto attenzionato a livello europeo. Custodisce importanti valori dei territori, l’arrivo in piazza è suggestivo, emoziona veramente tutti. I cavalieri siano i benvenuti nella nostra comunità”.