Jenne – A Jenne grande partecipazione e commozione per la festa di San Rocco, patrono di Jenne. La tradizione vede protagonisti due momenti di forte tradizione popolare-religiosa: la sera del 15 Agosto il Sindaco conferisce l’ insigne compito di custodire e portare in processiore il “fiore”. Quest’anno la scelta è ricaduta sull’ing. Federico Massimi che insieme a sua moglie Valentina, ha lasciato la vita professionale di città per tornare a Jenne dove hanno avviato una attività artigiana “La forneria di Nonna Mirella” svolta all’interno dell’antico forno comunale di Jenne rivitalizzato per l’occasione.
Con emozione dunque è stata condotta la statuetta del Santo e il fiore fino alla parrocchiale accompagnati dalla banda Filiberto Massimi che ha eseguito La Merope, poi la processione.
Ieri 16 agosto piena la giornata dedicata al Santo Patrono: Santa Messa solenne concelebrata dal parroco don Pietro e dal parroco di Palestrina Don Orlando Duque. La celebrazione liturgica è stata animata dal Coro Polifonico “Piana del Cavaliere”. Al termine della Santa Messa la banda Massimi ha deliziato il numeroso pubblico presente con un breve concerto svolto presso i giardini pubblici.
La sera poi dopo il vespro, l’amministrazione ha ricondotto la statuetta ed il fiore in comune. E’ un rito in cui che sancisce il reciproco rispetto e riconoscimento tra i ruoli della Chiesa e del Comune, forse retaggio di accordi successivi all’unità d’Italia e viene data lettura della motivazione ufficiale del conferimento del fiore.