JENNE 20 AGO 2023 – Si è svolta ieri a Jenne ed in grande stile la sesta edizione del premio giornalistico nazionale “Jenne perla della cultura”. L’evento al quale ha partecipato un numeroso pubblico è stato suggestivo: un mix di cultura e musica d’eccellenza. Gli Ottoni del Melos Ensamble hanno dato vita ad un repertorio di musica classica a livello magistrale che ha entusiasmato tutti. I brani erano intervallati dalla consegna dei premi, determinati dalla giuria composta dal vice sindaco di Jenne Cristano Lauri, dal giornalista televisivo direttore del Tg2 Antonio Preziosi, dalla giornalista di Rai 3 Gemma Giovannelli.
Il premio è stato presentato dal conduttore televisivo Gigi Marzullo, che ha presentato la giuria, ed in sequenza i premi assegnati. Il primo conferimento è stato affidato al vice sindaco Cristiano Lauri ed ha riguardato l’onoreficenza in ambito medico tributata al dott. Danilo Buonsenso, dirigente medico in pediatria del Policlinico A. Gemelli in Roma, A seguire il conferimento a don Aldo Boniaiuti, prelato impegnato nella lotta contro la criminalità. Poi è stata Gemma Giovannelli a conferire il riconoscimento a Luca Baccari di Amatrice. Molta l’emozione generale con la proiezione di un toccante video risalente al terremoto di Amatrice di sette anni fa, nel quale veniva documentato il salvataggio da parte dei vigili del Fuoco della giovanissima figlia di Baccari, tra le macerie.
E poi dulcis in fundo è stato il premio giornalistico conferito dal Sindaco Giorgio Pacchiarotti al Ministro degli Esteri e vice presidente del consiglio dei Ministri Antonio Tajani.
Il Ministro è stato accolto a Jenne da uno scrosciante applauso, in una Chiesa gremita. Tajani ha salutato tutti, intrattenendosi in primis con il Prof. Gaetano Caricato, estimatore di Jenne che a 101 anni ha presentato il suo libro annunciato da Marzullo tra l’emozione generale di tutti.
Il primo cittadino, ha dato lettura della motivazione rivolta al Ministro Tajani, che nel suo intervento ha toccato tematiche di scottante interesse nazionale: la guerra in Ucraina, l’azione degli esteri italiana nel mondo, le intenzioni del governo nel ridurre la tassazione fiscale. Marzullo ha incalzato Tajani anche sul fronte politico: non è mancato il ricordo per Silvio Berlusconi, del quale è erede Tajani in qualità di presidente nazionale di Forza Italia.
L’evento è stato poi concluso con l’esecuzione finale di brani in sequenza eseguiti dagli Ottoni del Melos Ensamble, tra ovazioni e soddisfazione generale da parte di tutti.
Il sindaco Giorgio Pacchiarotti e l’amministrazione comunale hanno espresso la loro soddisfazione grati a tutti gli autorevoli e qualificati partecipanti ed a quanti a vario titolo e ruolo abbiano contribuito alla attuazione di un evento di portata storica per la comunità jennese riuscito alla perfezione.
All’evento hanno presenziato anche autorevoli rappresentanti le autorità militari, tutto è stato coordinato da un servizio d’ordine e di perfetta organizzazione. Antonio Tajani, ha rivolto parole di particolare apprezzamento alla realtà jennese, nella quale era arrivato già lo scorso anno in qualità di parlamentare europeo, complimentandosi con l’amministrazione ed in particolare con il sindaco Giorgio Pacchiarotti, primo cittadino di un bellissimo borgo, piccolo ma che fa veramente le cose in grande.
Photogallery: