JENNE – L’assessore ai Lavori pubblici e gemellaggi del comune di Montegalda (Vicenza) Roberto Tonello ha fatto visita a Jenne. Come noto i due comuni (Jenne e Montegalda) sono gemellati sulle orme di Antonio Fogazzaro. (Clicca qui per leggere l’articolo del 20 Aprile 2023). Tonello ha visitato il borgo soggiornandovi per un giorno ed ha espresso al sindaco Giorgio Pacchiarotti tutto il suo apprezzamento per la bellezza del borgo, perla della Valle Aniene. Tonello ha apprezzato i prodotti tipici locali jennesi, ed ha visitato la Biblioteca gestita dall’Associazione culturale “Antonio Fogazzaro” di Jenne.
In tale occasione all’assessore Tonello è stata illustrata l’attività culturale che sarà a breve intrapresa dall’amministrazione comunale con il premio letterario dedicato proprio alla figura di Fogazzaro che si svolgerà il 2 settembre 2023 alle ore 18.00 presso la Chiesa di Sant’Andrea Aspostolo in Jenne.
A breve è prevista a Jenne anche la visita del sindaco di Montegalda Andrea Nardin che è anche presidente della Provincia di Vicenza, sempre in ragione del gemellaggio istituito ufficialmente.
“Con Montegalda – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – abbiamo trovato molte convergenze sulle orme del noto scrittore Antonio Fogazzaro, ed il percorso di gemellaggio servirà a promuovere reciprocamente i rispettivi comuni con interscambio di iniziative culturali e di grande interesse sociale. Le realtà sono distanti sono il profilo geografico, ma accomunate fortemente dalla storia e dalla cultura del Fogazzaro stesso”.
(nella foto: il sindaco Pacchiarotti, l’Assessore Tonello, il vice sindaco Lauri)