MONTEGALDA (VI) – Con il dispiegamento della bandiera jennese si è conclusa la visita ufficiale svoltasi a Montegalda con la delegazione di Jenne. A chiusura dei lavori organizzativi per l’evento di Luglio, Andrea Nardin sindaco di Montegalda si è congedato esprimendo particolare soddisfazione: “Il senso del gemellaggio è la mia gioia di avere avuto la vostra delegazione qui a Montegalda. Il sindaco Giorgio Pacchiarotti ha ringraziato per l’accoglienza, a dir poco squisita, consegnando prodotti artistici realizzati dalla Associazione Simbruina Arte che saranno ora inseriti in una storica bacheca a Montegalda, con raccolta anche di materiale antico fotografico jennese.
La delegazione jennese è stata anche ricevuta presso il Parlamentino del palazzo della provincia di Vicenza (di cui lo stesso Nardin è presidente), all’incontro ha partecipato anche il sindaco di Eichstätt Joseph Grienberger che a sua volta è gemellato con Montegalda sempre per i rapporti legati allo scrittore Antonio Fogazzaro. Di questa cittadina tedesca Fogazzaro infatti parla nel suo terzo romanzo “Il mistero del poeta” scritto nel 1888. (Cliccare qui per leggere la citazione di Fogazzaro nel romanzo stesso)
Nel corso dei lavori di pianificazione è stato definito anche il quarto concorso fotografico “Fogazzaro” che premierà i vincitori con soggiorni gratuiti presso i comuni di Montegalda, Jenne, Eichstätt e Valsolda!
La visita si è svolta in concomitata con la tradizionale Fiera di San Marco a Montegalda, dove sono stati esposti anche i prodotti tipici jennesi. Ma oltre a queste attività prevista anche una quadrangolare di calcio internazionale presso il bellissimo campo sportivo di Jenne. Per questo le delegazioni hanno incontrato anche il presidente dell’AC. Due Monti Denni Gaspari, con il quale sono stati messi a punto i dettagli organizzativi sportivi.
“Siamo sempre più convinti che questo gemellaggio – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – autentico ed intriso di storia, interscambi culturali, formativi ed istituzionali, costituisca un valore aggiunto per la reciprocità di conoscenza delle realtà locali coinvolte, tanto diverse e distanti geograficamente tra loro. Queste iniziative costituiscono un modo per far crescere i territori, esaltando le potenzialità e le caratteristiche dei comuni gemellati. L’estensione con il comune di Valsolda, il cui gemellaggio avverrà negli eventi di fine luglio è un potenziamento ulteriore nel comune denominatore quale è il Fogazzaro e le nostre comunità tutte protagoniste”.
“Ancora una volta abbiamo vissuto emozioni, belle sensazioni, tanto impegno ma anche tanto entusiasmo per la duegiorni di fine luglio in cui a Jenne arriveranno ospiti da Montegalda e Valsolda, in rappresentanza massiva: occasione per stare insieme, degustare i prodotti tipici di ogni località e celebrare i valori dell’aggregazione sociale nello stare insieme”. E’ quanto ha reso noto il vice sindaco Cristiano Lauri.
Antonio Fogazzaro ebbe ad aderire al movimento riformatore del modernismo, che si proponeva di conciliare il progresso scientifico con la religione. Un precursore dunque dell’innovazione e che ancora oggi, a distanza di tanti anni affascina nei suoi scritti e con il suo carisma tenuto in vita da questa molteplicità di iniziative.
“Un circuito, quello culturale sulle orme di Fogazzaro – spiega il comune di Montegalda – che si amplia ulteriormente. Nel corso infatti degli incontri che si sono susseguiti in questi giorni è stata anche pianificato l’inserimento del comune di Valsolda (situato nella zona del Lago di Como), di cui è sindaco Laura Romanò. Anche Valsolda è infatti particolarmente legata a Fogazzaro ed anche qui si trova una splendida villa che porta il suo nome. Il patto di amicizia si amplia dunque ulteriormente con crescita di prospettive comuni.”
Commenti recenti