VALSOLDA (Como) – La delegazione di Jenne (composta dal Sindaco Giorgio Pacchiarotti e dal vice Cristiano Lauri, Corrado Armeni, il parroco don Pietro, la Banda “Filiberto Massimi” ed un nutrito gruppo di cittadini jennesi) è arrivata ieri l’altro nella stupenda cornice di Valsolda, comune gemellato con la perla della Valle Aniene. Accolti dalla sindaca Laura Romanò e da altri componenti dell’amministrazione comunale, si sono intrattenuti in una serie di iniziative ed eventi di spessore.
Bellissima la villa del Fogazzaro dove si è svolta la visita ufficiale, alla quale ha fatto seguito una cena tradizionale organizzata dalla Pro Loco di Valsolda. Nella giornata di ieri tour sullo stupendo Lago di Lugano che fa da cornice a Valsolda che dista pochi chilometri dal confine italiano con la Svizzera e visita a Lugano, con un bellissimo concerto pomeridiano eseguito dalla Filarmonica di Valsolda. Entusiasmante anche il giro in battello degli jennesi che dall’alta valle Aniene hanno potuto apprezzare questi luoghi stupendi.
Ieri sera cena, spettacolo, e poi questa mattina la Santa Messa concelebrata dai parroci di Jenne e di Valsolda, al termine della quale si è svolta la cerimonia di controfirma del gemellaggio già sottoscritta a Jenne il 28 luglio u.s. presso la Chiesa di Sant’Andrea apostolo.
Dopo la firma congiunta un tradizionale scambio di una molteplicità di doni tra i sindaci dei comuni gemellati. Presente all’evento anche l’assessore Roberto Tonello del comune parimenti gemellato di Montegalda (Vicenza).
Le note suggestive della Banda di Jenne sono risuonate A Valsolda facendo riscontrare particolare apprezzamento.
Nel corso dell’occasione è stata ricordata la figura del grande Fogazzaro e dei legami generati sulle sue orme a distanza di tanti anni.
Il sindaco Laura Romanò, ha dato il benvenuto ufficiale alla delegazione Jennese, ringraziando per l’ospitalità di Luglio e per la gradevolezza degli eventi vissuti.
Il primo cittadino di Jenne Giorgio Pacchiarotti, ha ringraziato la collega sindaco, il comune di Montegalda, auspicando un continuo rafforzamento delle attività e di interscambi che possano derivare da questa azione di gemellaggio improntata alla cultura ed al profondo senso delle istituzioni che pur in distanze geografiche trovano punti di convergenza.
Il sindaco ha ricordato Fogazzaro ed il romanzo “Il Santo” scritto proprio nei suggestivi luoghi dell’alta Valle Aniene e ringraziato i cittadini intervenuti.
Poi il pranzo di saluto, e quindi la ripartenza verso Jenne prevista nel pomeriggio odierno.
Il vice sindaco Cristiano Lauri, ha espresso soddisfazione per l’ottimale riuscita dell’incontro ufficiale.
Commenti recenti