Monthly Archives

ottobre 2024

Jenne green, arriva la colonnina per la ricarica elettrica scuolabus ed auto

By | Jenne news | No Comments

JENNE  – Sempre più al passo con i tempi, a misura d’uomo e di tecnologia green. A Jenne, nel piazzale antistante la sede municipale è stata installata una colonnina Enel per la ricarica elettrica dello scuolabus e per gli autoveicoli di privati. Il mezzo ecologico per il trasporto di studenti è stato acquistato con fondi Arsial per i comuni di Jenne (capofila) e Vallepietra. La consegna dello scuolabus elettrico è avvenuta poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico e finora il mezzo già entrato in funzione con il trasporto scolastico è stato ricaricato provvisoriamente in altra modalità.

Da oggi in poi è attiva la colonnina, quindi ricarica e capolinea tutto nel piazzale antistante la sede municipale. Ma il servizio non finisce qui, la colonnina è dotata anche di una presa con la quale si possono ricaricare autoveicoli elettrici di privati con una presa all’uopo riservata e predisposta.

Il progetto – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarottiè stato realizzato interamente a spese dell’Enel grazie ad un accordo seguito costantemente dalla responsabile Affari istituzionali di Enel la dott.ssa Cristiana Di Torrice. A lei  va il nostro sentito ringraziamento per la particolare dedizione nel seguire tutti i passaggi burocratici e per aver portato a termine il progetto in tempi molto brevi. Si aggiunge un ulteriore tassello di servizi a Jenne che serve dunque a valorizzare il territorio ed a garantire servizi efficienti e sempre più in rispondenza alle esigenze ambientali”.

La nuova area di ricarica è stata delimitata e corredata della relativa segnaletica stradale, ovviamente gli spazi sono riservati a tali attività. Il piccolo borgo dunque, ancora una volta sorprende per saper fare le cose in grande, ed Enel ancora una volta è un partner affidabile in progettualità territoriali di livello tecnologico.

 

 

Gli ndremmappi di Jenne al Tevere day di Roma

By | Territorio | No Comments

Roma – Si è conclusa ieri in grande stile la manifestazione “Tevere day”. Oltre duecento le associazioni dei territori, enti, federazioni sportive che hanno dato colore al fiume Tevere e riempito di unicità le tante attività svolte sotto i ponti e sul lungotevere. Flash mob di sensibilizzazione, visite, mostre, passeggiate in bici ed anche expo del territorio. Spazio anche a laboratori per bambini curati dalle aree naturali protette del Lazio.

Anche l’Ente parco dei Monti Simbruini è stato presente con un suo suggestivo stand al Parco Marconi. Qui sono state promosse le attività del Parco, dei luoghi e della bella valle dell’Aniene.

Ed in particolare le sapienti mani di Rita Molinari hanno preparato in diretta la tradizionale pasta tipica di Jenne: gli ndremmappi. Si tratta di una vera e propria squisitezza di un primo piatto dal sapore unico nel suo genere. Approdato anche alle cronache televisive nazionali, gli ndremmappi sono stati riconosciuti come prodotto agroalimentare tradizionale dalla Regione Lazio.

Un piatto unico che trae origine da una storia millenaria legata alla transumanza. I pastori tornando con il loro gregge agli alpeggi estivi sui pianori carsici di Fondi e dei Campitelli riportavano quello che di più semplici ed economico il mare loro offriva: alici in salamoia, ad esse univano quello che riuscivano con duro lavoro a strappare ai piccoli appezzamenti di terra in montagna: il Grano. Da qui la ‘Ndremmappa, farina di grano macinata presso il molino comunale ed impastata con sola acqua. Le mani laboriose delle nostre sapienti massaie la lavorano in sfoglie sottili, tagliandole sulla forma di corti bastoncini. Un soffritto di olio e aglio, alici, prezzemolo e peperoncino si aggiunge la salsa di pomodoro, una spolverata di pecorino e buon appetito.

Ginnastica dolce è salute: al via a Jenne i corsi stagionali

By | Territorio | No Comments

JENNE  -Torna a  Jenne una interessante opportunità: i corsi di ginnastica dolce che si svolgeranno nel salone antistante  i locali del Centro Anziani. L’appuntamento con il benessere è per il Martedì ed il giovedì di ogni settimana dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

Il comune di Jenne con propria deliberazione ebbe già ad  intervenire con un sostegno economico, per cui la quota di iscrizione mensile ai corsi si abbatte del 50% per gli iscritti al centro anziani, i quali potranno usufruire delle attività agonistico-salutari con la spesa minima di soli 15 euro al mese. Le quote intere ammontano ad euro 30,00.

Si tratta di una opportunità  che consente il miglioramento del  benessere psico-fisico, lo stare insieme, il movimento dolce delle articolazioni costituisce un valido supporto di interesse sociale e per il benessere di tutti.

Per informazioni maggiori o iscrizioni ci si può dunque rivolgere direttamente al vice sindaco al n. 333 3558802

 

Area stalla agricola di Jenne, in arrivo centomila euro per la recinzione

By | Istituzioni | No Comments

JENNE – Importante nuovo traguardo per il territorio comunale. Con Determinazione n. G13134 del 07/10/2024 la Regione Lazio ha pubblicato la graduatoria delle domande di sostegno ammesse a finanziamento PSR 2014/2020 Mis. 4.4.1 il Comune di Jenne è stato ammesso per un contributo di euro 100.000,00 per il 100% senza alcun onere di compartecipazione del Comune. Si tratta di un intervento relativo alla realizzazione della recinzione dell’area Stalla Agricola.  Nei prossimi  giorni sarà disposto l’atto di concessione, e si procederà ad appaltatare  i lavori.

Il comune di Jenne, grazie ad una attenta progettualità seguita dall’Assessore Goanfranco Volpi in tutti gli step ed al contesto medesimo riferito all’intervento ha ottenuto il contributo più alto rispetto a tutti gli altri enti partecipanti.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Giorgio Pacchiarotti e dall’amministrazione comunale tutta.

 

 

 

 

 

 

 

A Jenne terza età a lezione antitruffa con i Carabinieri di Vallepietra

By | Jenne news | No Comments

JENNE – Presso una sala comunale di Jenne si è svolto martedì u.s. una interessante iniziativa legata alla prevenzione delle truffe ai danni di persone anziane. Il Maresciallo Federico Pistoia, comandante la stazione Carabinieri di Vallepietra e competente per territorio anche per il comune di Jenne, ha tenuto una vera e propria lezione alla quale ha partecipato un numero consistente di persone.

Il maresciallo ha tracciato un quadro esaustivo di varie situazioni che sono solite verificarsi, indicando modalità, stratagemmi che i truffatori mettono in atto a danno di persone della terza età e/o indifese. Cadere nella trappola è purtroppo molto facile, ma la conoscenza dei fatti perseguiti dall’Arma dei Carabinieri, e soprattutto la prevenzione, costituiscono un valore aggiunto non di poco conto.

Molte le domande che le partecipanti hanno rivolto al Maresciallo, il quale con competenza e disponibilità ha fornito tutte le delucidazioni del caso.

Successo a Jenne per la duegiorni di pesca sportiva

By | Jenne news | No Comments

JENNE –  Il 5 ed il 6 di ottobre si è tenuta una intensa e straordinaria “Due giorni” organizzata dal Club di pescatori di Jenne: nella giornata del 5 il “Memorial Claudio Armeni”, gara di pesca in Lago giunta alla sua II edizione con tanto di premiazione e pranzo finale al Ristorante Lescuso di Jenne; il 6, l’indomani, “La chiusura”, ultima giornata della stagione alieutica 2024, con pranzo all’aperto nella splendida cornice della Mola Vecchia sul fiume Aniene, prossima alla sua riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale che ha giàmesso in campo risorse importanti. Entusiasmo da parte dei tanti partecipanti per momenti di vera convivialità. “Tenere viva la tradizione della pesca, anche attraverso la memoria dei nostri amici pescatori con cui si è condiviso questa grande passione, e valorizzare i nostri luoghi difendendone e diffondendone la bellezza, è tra le missioni proprie del Club.

Un grazie di cuore a tutti per la riuscita di queste due giornate, dall’amministrazione comunale ai soci per il prezioso sostegno. Un grazie speciale vorremmo poi spenderlo per le sig.re Maria e Rita Armeni e per il Lescuso per i fantastici premi messi a disposizione per i primi classificati del Memorial Claudio Armeni del 5, a cui vanno le nostre congratulazioni, e poi ancora per le nostre amiche signore Pasqua e sig.re Rosa e Silvana, per aver collaborato nella realizzazione del fantastico “pranzo di una volta” di domenica 6. Sapere di poter contare sulla comunità e vedere aumentare il numero dei soci è importante per guardare il futuro con ottimismo. Tempo di rilassarsi giusto un tantino e con la caparbietà che ci contraddistingue ci rimetteremo al lavoro per rendere possibili nuove giornate di festa, ma soprattutto per raggiungere altri obiettivi del Club, e non solo, come la riqualificazione del fiume Aniene che merita tutta la nostra attenzione e gratitudine”. Queste le prime riflessioni e parole del Presidente del Club.

Jenne, il borgo dei fiori perla della Valle Aniene

By | Territorio | No Comments

JENNE – E’ arrivato ottobre, i colori dell’alta Valle Aniene iniziano a cambiare. Ma nel borgo dei fiori sembra ancora piena estate. La cura del dettaglio, il profumo ed i colori diventano sempre più magici e suggestivi. Gli angoli di Jenne sono da sempre tutti adornati di fiori. E da sempre i fiori regalano bellezza, unicità tra panorami mozzafiato che diventano veri e propri quadri d’autore.

Jenne è un borgo che può essere visitato in ogni momento dell’anno, e cambia  unitamente all’evolversi delle stagioni, con una sfumatura di continuità. Come se il tempo in questo luogo intriso di storia, fede, devozione e senso comunitario, non debba fermarsi mai.

A Jenne ci si sente subito accolti, ed anche quei visitatori che raggiungono la perla della Valle Aniene per la prima volta, hanno la sensazione di entrare in un salotto urbano, come un luogo per l’appunto fuori dal tempo.

La popolazione fluttuante è moltissima, ed ogni periodo ha la sua unicità e le sue iniziative. L’estate appena trascorsa è stata un susseguirsi di emozioni, di una molteplicità di eventi che hanno coinvolto un crescente numero di visitatori, ma non ci si ferma mai. L’autunno jennese, il Natale con i suoi presepi e la sua magia, e poi l’arrivo della primavera costituiscono un valore aggiunto in un borgo piccolo che però fa le cose in grande.

Ed ognuno fa la sua parte: a Jenne c’è tutta l’espressione del sentimento di un tempo, di quando nei borghi si respira quell’aria antica di accoglienza e voler bene. Ma non viene meno la crescita e lo sviluppo del territorio. I fiori in fondo sempre presenti in ogni momento dell’anno, stanno a testimoniare la bellezza dei luoghi e di quanto sia i residenti, che gli Jennesi di ogni dove, ma così come i tantissimi estimatori dei luoghi che hanno dato i natali a Papa Alessandro IV ne restino tutti affascinati.

Jenne non è un borgo comune, a Jenne ci si sente a casa. Visita Jenne, perla della Valle Aniene!

 

Jenne per la festa dei nonni: patrimonio di amore e saggezza

By | Territorio | No Comments

Jenne 2 ott 2024 – Ogni anno, il 2 ottobre, in Italia si celebra la Festa dei Nonni, un’occasione speciale per riconoscere e ringraziare i nonni per l’importante ruolo che ricoprono nelle famiglie e nella società. Questa festa, istituita ufficialmente con una legge nel 2005, cade in una data simbolica: il giorno dedicato agli Angeli Custodi nella tradizione cattolica, a sottolineare il legame profondo tra nonni e nipoti, spesso considerati angeli custodi dei più piccoli.

Un augurio speciale è rivolto a tutti i nonni jennesi di ogni dove. Il pensiero oggi va a tutti coloro che sono nell’altra dimensione e a coloro che ogni giorno in vita dispensano amore puro per i propri nipoti. Un pensiero affettuoso anche ai nonni ospiti della “Rsa La resilienza di Jenne”  è parimenti rivolto dal sindaco Giorgio Pacchiarotti e dall’amministrazione comunale tutta.

L’importanza dei nonni nella vita quotidiana

I nonni rappresentano un punto di riferimento per molte famiglie, specialmente in Italia, dove il legame tra le generazioni è particolarmente forte. Il loro contributo non è soltanto affettivo, ma spesso anche pratico: offrono supporto nella crescita dei nipoti, soprattutto quando i genitori sono impegnati con il lavoro. Molti nonni si occupano quotidianamente dei nipoti, li accompagnano a scuola, li seguono nei compiti e condividono con loro momenti preziosi di gioco e apprendimento.

I nonni sono portatori di saggezza, esperienza e tradizioni. Grazie a loro, molte storie di famiglia, usanze e valori si trasmettono di generazione in generazione, creando un ponte tra passato e futuro. Sono la memoria vivente di tempi passati, e attraverso i loro racconti insegnano ai nipoti l’importanza delle radici e delle proprie origini.

La celebrazione della festa

La Festa dei Nonni viene celebrata in molti modi diversi: nelle scuole i bambini realizzano lavoretti, poesie o canzoni dedicate ai propri nonni, mentre a livello locale spesso si organizzano eventi e manifestazioni per onorare questa giornata. Le famiglie, da parte loro, colgono l’occasione per trascorrere del tempo insieme ai nonni, magari con un pranzo speciale, una passeggiata o semplicemente regalando loro un po’ di compagnia e affetto.

Anche la Chiesa italiana partecipa alle celebrazioni, associando la figura dei nonni a quella degli Angeli Custodi, che nella tradizione cristiana sono protettori e guide spirituali. Molte parrocchie organizzano messe o momenti di preghiera dedicati ai nonni, per rendere omaggio al loro ruolo fondamentale.

Un ringraziamento ai nonni moderni

La società di oggi sta cambiando rapidamente, ma i nonni restano una costante, adattandosi ai nuovi tempi con spirito giovane. Sempre più nonni sono attivi, viaggiano, usano la tecnologia per restare in contatto con i nipoti e partecipano in modo attivo alla vita sociale. Questi “nonni moderni” rappresentano una risorsa fondamentale per le famiglie e dimostrano che l’età non è un limite, ma una ricchezza.

La Festa dei Nonni ci ricorda quanto sia importante il loro contributo nella vita di ognuno di noi. Non si tratta solo di celebrare la loro presenza, ma anche di riconoscere il loro ruolo educativo, affettivo e di supporto, senza il quale molte famiglie farebbero fatica a conciliare i numerosi impegni quotidiani.

La Festa dei Nonni del 2 ottobre è molto più di una semplice giornata commemorativa: è un momento per riflettere sul valore della famiglia e sull’importanza delle relazioni intergenerazionali. Celebrare i nonni significa rendere omaggio a coloro che, con amore, pazienza e dedizione, contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni, facendo da guida e da sostegno nei momenti più importanti della vita.

Che sia con un abbraccio, una telefonata, o un semplice gesto d’affetto, il 2 ottobre è l’occasione perfetta per dire grazie ai nonni e riconoscere tutto ciò che fanno per noi.