JENNE – E’ arrivato ottobre, i colori dell’alta Valle Aniene iniziano a cambiare. Ma nel borgo dei fiori sembra ancora piena estate. La cura del dettaglio, il profumo ed i colori diventano sempre più magici e suggestivi. Gli angoli di Jenne sono da sempre tutti adornati di fiori. E da sempre i fiori regalano bellezza, unicità tra panorami mozzafiato che diventano veri e propri quadri d’autore.
Jenne è un borgo che può essere visitato in ogni momento dell’anno, e cambia unitamente all’evolversi delle stagioni, con una sfumatura di continuità. Come se il tempo in questo luogo intriso di storia, fede, devozione e senso comunitario, non debba fermarsi mai.
A Jenne ci si sente subito accolti, ed anche quei visitatori che raggiungono la perla della Valle Aniene per la prima volta, hanno la sensazione di entrare in un salotto urbano, come un luogo per l’appunto fuori dal tempo.
La popolazione fluttuante è moltissima, ed ogni periodo ha la sua unicità e le sue iniziative. L’estate appena trascorsa è stata un susseguirsi di emozioni, di una molteplicità di eventi che hanno coinvolto un crescente numero di visitatori, ma non ci si ferma mai. L’autunno jennese, il Natale con i suoi presepi e la sua magia, e poi l’arrivo della primavera costituiscono un valore aggiunto in un borgo piccolo che però fa le cose in grande.
Ed ognuno fa la sua parte: a Jenne c’è tutta l’espressione del sentimento di un tempo, di quando nei borghi si respira quell’aria antica di accoglienza e voler bene. Ma non viene meno la crescita e lo sviluppo del territorio. I fiori in fondo sempre presenti in ogni momento dell’anno, stanno a testimoniare la bellezza dei luoghi e di quanto sia i residenti, che gli Jennesi di ogni dove, ma così come i tantissimi estimatori dei luoghi che hanno dato i natali a Papa Alessandro IV ne restino tutti affascinati.
Jenne non è un borgo comune, a Jenne ci si sente a casa. Visita Jenne, perla della Valle Aniene!
Commenti recenti