Monthly Archives

gennaio 2025

La Befana arriva a Jenne: un pomeriggio magico per grandi e piccini

By | Territorio | No Comments

Jenne – Nel cuore dell’alta Valle Aniene, il pittoresco borgo di Jenne si prepara a vivere un momento di festa e tradizione in occasione dell’arrivo della Befana. Domenica 5 gennaio 2024, alle ore 15:30, i suggestivi giardini di Piazza Vittorio Emanuele saranno il palcoscenico perfetto per accogliere questa amata figura delle festività natalizie.

L’atmosfera natalizia, già vivida grazie al fascino unico del borgo, sarà arricchita dalla presenza della Befana in persona, pronta a stupire grandi e piccini. Dalla sua magica calza, infatti, la simpatica vecchietta distribuirà bellissimi doni a tutti i bambini presenti, regalando momenti di gioia e meraviglia.

Un evento comunitario per tutti

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Jenne in collaborazione con il Comune di Jenne, a testimonianza dell’importanza della collaborazione e del senso di comunità che caratterizzano il borgo. Tutti sono calorosamente invitati a partecipare a questa giornata speciale, pensata per celebrare insieme le tradizioni che uniscono.

Perché non mancare?

Quella del 5 gennaio sarà un’occasione perfetta non solo per i bambini, ma anche per le famiglie e i visitatori che vorranno vivere un momento di magia e riscoprire il fascino delle tradizioni italiane. I giardini di Piazza Vittorio Emanuele, immersi nella tranquillità e bellezza di Jenne, offriranno uno scenario unico e accogliente.

Dunque un evento speciale tutto da vivere per una giornata indimenticabile nel cuore della Valle Aniene. La Befana ti aspetta!

Successo a Jenne per il concerto d’organo del maestro Davide Bucci

By | Jenne news | No Comments

Jenne – Grande partecipazione e profonda emozione hanno caratterizzato il concerto d’organo tenuto dal maestro Davide Bucci presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Jenne. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Jenne con il patrocinio del Comune, ha riscosso un notevole successo, confermandosi un appuntamento di grande rilievo culturale per il territorio.

Nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Andrea apostolo a Jenne , il Maestro Bucci, organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma, ha saputo incantare il pubblico con un programma musicale ricco e variegato. La scaletta ha incluso opere di alcuni tra i più grandi compositori della tradizione organistica: Johann Sebastian Bach, Franz Xaver Richter, Arcangelo Corelli, Domenico Bartolucci, Jeremiah Clarke e Jean Nadel. Ogni brano è stato eseguito con maestria, sottolineando la profondità espressiva e la tecnica sopraffina del Maestro.

Particolare entusiasmo ha suscitato la parte finale del concerto, dedicata a improvvisazioni organistiche a tema natalizio. Questi momenti, curati con straordinaria sensibilità dal Maestro Bucci, hanno creato un’atmosfera di intima spiritualità e gioia, conquistando lunghi applausi e manifestazioni di apprezzamento da parte del pubblico presente.

L’evento è stato un importante momento di aggregazione per la comunità locale e un’opportunità per valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Jenne. La Pro Loco di Jenne e il Comune hanno espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa, ribadendo l’importanza di sostenere e promuovere eventi che possano arricchire il panorama culturale della cittadina.

Il concerto del maestro Davide Bucci rimarrà certamente un ricordo indelebile per tutti i presenti, testimoniando ancora una volta come la musica sia in grado di unire, emozionare e ispirare.

 

A Jenne è magia delle feste con il concerto dell’Orchestra Nuova Klassica

By | Jenne news | No Comments

JENNE – Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 18:00, la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per accogliere il suggestivo concerto dell’Orchestra Nuova Klassica con il suo quintetto di artisti.  Un appuntamento imperdibile che porterà nel cuore del borgo la magia delle melodie natalizie più amate della musica classica.

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Jenne in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, vedrà la direzione artistica affidata al Maestro Ernesto Celani, noto per il suo talento e per la capacità di emozionare il pubblico con interpretazioni di grande sensibilità e intensità.

Nel corso della serata, i presenti saranno accompagnati in un viaggio musicale che rievocherà la bellezza e la spiritualità del Natale attraverso brani intramontabili, eseguiti da musicisti di altissimo livello. La location della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, con la sua straordinaria acustica e il fascino storico, contribuirà a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.

Un invito per tutti
La Pro Loco di Jenne invita calorosamente tutta la comunità e i visitatori dei dintorni a partecipare a questa serata speciale. Sarà un’occasione unica per vivere insieme la magia delle feste, arricchita dal linguaggio universale della musica classica.

L’ingresso è libero e aperto a tutti: un gesto di condivisione e di apertura che riflette lo spirito autentico delle festività natalizie.

📅 Appuntamento:

  • Data: Sabato 4 gennaio 2025
  • Ora: 18:00
  • Luogo: Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, Jenne

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Pro Loco di Jenne attraverso i canali ufficiali.

Non perdete l’occasione di lasciarvi incantare dalla musica e dallo spirito del Natale: Jenne vi aspetta!

A Jenne grande attesa per il concerto d’organo del maestro Davide Bucci

By | Territorio | No Comments

JENNE – Proseguono nella perla della valle Aniene le iniziative per il ricco calendario natalizio. Grande attesa per il ritorno del maestro Davide Bucci, organista ufficiale della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma. L’appuntamento è per domani, venerdì 3 gennaio 2025 alle ore 18.00 presso la suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Andrea apostolo. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Jenne con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Sarà dunque occasione ancora una volta per apprezzare il maestro in una scaletta che si preannuncia essere d’eccezione. Bucci era già stato applaudito nella scorsa estate a Jenne, ed ora sarà occasione per nuove ovazioni.

IL MAESTRO DAVIDE BUCCI è nato a Taranto il 16 settembre 1992.
Consegue nel novembre 2019 con il massimo dei voti il Baccalaureato in Organo principale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra nella classe del M° Federico del Sordo Arricchisce la propria formazione seguendo i corsi di canto gregoriano con il M° Franz Karl Praßl, composizione e direzione di coro. Collabora attivamente con la Schola Gregoriana in qualità di cantore ed organista, ne accompagna il canto durante le celebrazioni liturgiche e eventi di rappresentanza accademica (tournee negli Stati Uniti d’America, Polonia, Padula, Spagna). Ha partecipato inoltre al congresso AISCGre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) tenutosi a Bautzen nel giugno 2019.

Parallelamente alla formazione accademica, è organista nel Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° mons. Marco Frisina, con il quale ha anche partecipato come organista in diverse celebrazioni alla presenza di Sua Santità Papa Francesco. Nel 2011 è stato organista per l’incisione dell’album “Ti cerco Signore mia Speranza” (Elledici) del sacerdote e compositore della Diocesi di Taranto Fabio Massimillo, con il quale collabora abitualmente.

Durante il primo lockdown a motivo della pandemia Covid, ha collaborato con la CEI e l’ufficio delle comunicazioni della Diocesi di Roma in qualità di organista durante le Sante Messe domenicali trasmesse su Rai1 nei mesi di aprile-maggio-giugno.

Nell’agosto 2021 è stato invitato come organista concertista nel festival Musica no claustro tenutosi a Tui nella regione della Galizia in Spagna. Ha partecipato ad una master-class di improvvisazione organistica “AKADEMIE FÜR ORGELIMPROVISATION IM GOTTESDIENST” tenutasi ad Hildesheim in Germania (Bassa Sassonia).

È Music Director and Organist dal 2018 per la vita liturgica della comunità americana con sede a Roma, patrocinata dalla Congregazione dei vescovi e dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Dal settembre 2019 è stato organista sostituto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e della Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Maurizio Scarfò. Dal 1° aprile 2022 è stato nominato ufficialmente terzo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e della Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Ildebrando Mura.

Attualmente sta ultimando la propria formazione accademica di II livello frequentando il corso di Licenza in Organo Liturgico ed Improvvisazione organistica nella classe del M° Theo Flury (osb) e il corso in Direzione di coro con il M° Walter Marzilli con il quale collabora anche come accompagnatore durante le prove del Laboratorio corale dell’Istituto.