JENNE – Il Corpus Domini, anche noto come Corpus Christi o Festa del Corpo di Cristo, è una festività cristiana che celebra la presenza reale del corpo e del sangue di Gesù Cristo nell’Eucaristia.
La festa del Corpus Domini ha avuto origine nel XIII secolo a seguito delle visioni di una monaca agostiniana belga di nome Giuliana di Cornillon. La suora ebbe una visione in cui le venne rivelato di istituire una festa in onore del corpo di Cristo nell’Eucaristia. Nel 1264, Papa Urbano IV emise una bolla pontificia chiamata “Transiturus” che istituiva ufficialmente la festa del Corpus Domini per l’intera Chiesa cattolica.
La festa del Corpus Domini viene celebrata il giovedì successivo alla domenica della Santissima Trinità, che cade 60 giorni dopo la Pasqua. Durante la celebrazione, viene svolta una processione solenne in cui il Santissimo Sacramento, ovvero l’ostia consacrata, viene portato in giro per le strade o all’interno delle chiese. Questa processione è spesso accompagnata da canti, preghiere e rappresentazioni religiose.
qUESTA RICORRENZA è considerata un momento importante per rafforzare la fede nella presenza di Cristo nell’Eucaristia e per rendere omaggio al sacramento dell’altare. È una celebrazione particolarmente significativa nella tradizione cattolica, e molte comunità organizzano eventi speciali e decorano le strade con tappeti di fiori per accogliere la processione.
A Jenne doppio appuntamento: questa mattina con la Santa Messa e pomeriggio con la tradizionale processione per le vie del paese, di seguito il dettaglio evento: