Il grand’organo di Jenne in una notte di mezza estate, gran concerto con il maestro Davide Bucci

Jenne 11 ago 2023 – Grande attesa per il concerto di questa sera presso la suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo in Jenne. Appuntamento venerdì 11 agosto 2023 alle ore 21. 15 con il maestro Davide Bucci:

Benvenuti all’ascolto: “ Il grand’organo di Jenne in una notte di mezza estate’, con meravigliosi brani di Felix Mendelssohn, Marco Enrico Bossi, J. S. Bach, Ralph Vaughan Williams, G. F. Haendel e improvvisazioni, eseguiti dal Maestro Davide Bucci, organista della Basilica Papale di S. Maria Maggiore in Roma.

Il sindaco e l’amministrazione comunale invitano tutti a partecipare”

 

 

IL MAESTRO DAVIDE BUCCI è nato a Taranto il 16 settembre 1992.
Consegue nel novembre 2019 con il massimo dei voti il Baccalaureato in Organo principale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra nella classe del M° Federico del Sordo Arricchisce la propria formazione seguendo i corsi di canto gregoriano con il M° Franz Karl Praßl, composizione e direzione di coro. Collabora attivamente con la Schola Gregoriana in qualità di cantore ed organista, ne accompagna il canto durante le celebrazioni liturgiche e eventi di rappresentanza accademica (tournee negli Stati Uniti d’America, Polonia, Padula, Spagna). Ha partecipato inoltre al congresso AISCGre (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano) tenutosi a Bautzen nel giugno 2019.

Parallelamente alla formazione accademica, è organista nel Coro della Diocesi di Roma diretto dal M° mons. Marco Frisina, con il quale ha anche partecipato come organista in diverse celebrazioni alla presenza di Sua Santità Papa Francesco. Nel 2011 è stato organista per l’incisione dell’album “Ti cerco Signore mia Speranza” (Elledici) del sacerdote e compositore della Diocesi di Taranto Fabio Massimillo, con il quale collabora abitualmente.

Durante il primo lockdown a motivo della pandemia Covid, ha collaborato con la CEI e l’ufficio delle comunicazioni della Diocesi di Roma in qualità di organista durante le Sante Messe domenicali trasmesse su Rai1 nei mesi di aprile-maggio-giugno.

Nell’agosto 2021 è stato invitato come organista concertista nel festival Musica no claustro tenutosi a Tui nella regione della Galizia in Spagna. Ha partecipato ad una master-class di improvvisazione organistica “AKADEMIE FÜR ORGELIMPROVISATION IM GOTTESDIENST” tenutasi ad Hildesheim in Germania (Bassa Sassonia).

È Music Director and Organist dal 2018 per la vita liturgica della comunità americana con sede a Roma, patrocinata dalla Congregazione dei vescovi e dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Dal settembre 2019 è stato organista sostituto nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e della Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Maurizio Scarfò. Dal 1° aprile 2022 è stato nominato ufficialmente terzo organista della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore e della Cappella Musicale Liberiana diretta dal M° Ildebrando Mura.

Attualmente sta ultimando la propria formazione accademica di II livello frequentando il corso di Licenza in Organo Liturgico ed Improvvisazione organistica nella classe del M° Theo Flury (osb) e il corso in Direzione di coro con il M° Walter Marzilli con il quale collabora anche come accompagnatore durante le prove del Laboratorio corale dell’Istituto.