Jenne 26 sett 2024 – «Vie di Transumanza» è Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa dal 2023. Il Comune di Jenne, primo socio italiano, ha aderito alle «Vie di Transumanza» con il tracciato denominato «Tratturo Jenne-Anzio», mappato a cura dell’Associazione Libera Università Popolare dell’Agricoltura (LUPA), che con pluriennale esperienza svolge attività di animazione territoriale e rievocazione storica della Transumanza nell’area laziale tra i Monti Simbruini e la costa Tirrenica.
«Vie di Transumanza» dunque propone una giornata sulle tracce dei transumanti che da Fondi di Jenne scendevano a Anzio con le greggi al seguito.
È prevista una escursione guidata (difficoltà turistica), con partenza e ritorno alla Piana di Fondi di Jenne; a seguire laboratorio di produzione casearia tradizionale e degustazione di prodotti della gastronomia locale, esibizione musicale del repertorio della tradizione pastorale.
Durante il percorso sarà illustrata la storia della Transumanza da Antonio Volpi dell’Associazione L.U.P.A., profondo conoscitore dei luoghi e del patrimonio del tratturo. Il Guardiaparco della Riserva Silverio Feola, illustrerà i paesaggi che il percorso della transumanza attraversa e i collegamenti con alcuni ambienti presenti in Riserva.
Save the date: sabato 28 settembre 2024 – Start: ore 9.30 con ritrovo presso la suggestiva Piana di Fondi di Jenne, presso il Rifugio Forestale Nuovo.
Si può partecipare solo mediante prenotazione:
Antonio Volpi 3349883759 (Ass. Internazionale TT&RR – Itinerario culturale europeo “Vie di transumanza”)