JENNE – Ricorre il 9 dicembre 2024 il trentesimo anniversario della tragica scomparsa di don Giannino Antonio Flamini. Il prelato, fu parroco di Jenne per 34 anni dal 1960 e fino per l’appunto a quella fatidica data del 1994 in cui perse la vita presso Loreto (Ancona).
Il sindaco e l’amministrazione comunale hanno voluto celebrare questa mesta ricorrenza, e pertanto sarà dedicata a don Antonio una celebrazione liturgica di suffragio per domenica 8 dicembre 2024 alle ore 11.00 presso la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.
In quella stessa Chiesa che lo vide battezzato dopo la nascita presso Jenne del 3 Agosto 1912, e per poi vederlo tornare parroco della sua terra natale. Venne ordinato sacerdote nel 1938 ed era uno di 7 figli nato da Angela Caronti e Salvatore Flamini.
Morì all’età di 82 anni in un incidente automobilistico occorsogli a Loreto nei pressi del santuario della Madonna.
Una storia importante quella di don Antonio, e che rende testimonianza di vita jennese della quale fu indiscusso protagonista seguendo tante generazioni di jennesi nel percorso di nascita, dei Sacramenti, dei matrimoni e degli eventi luttuosi.
Riposa nel cimitero comunale di Jenne, ma in occasione del trentesimo anniversario e per il fatto che don Antonio fu l’unico parroco jennese che ebbe ad esercitare la sua pastorale nel borgo di nascita per così tanto tempo. Di qui la richiesta del sindaco e dell’amministrazione comunale di poter traslare le spoglie mortali del parroco in sepoltura privilegiata all’interno della Chiesa di Sant’Andrea Apostolo. Il Vescovo della Diocesi Mons. Mauro Parmeggiani, raccogliendo la richiesta del comune ha avviato ora tutto l’iter che coinvolgerà diverse istituzioni.
Appuntamento dunque con la storia, la cultura e la fede ed un tributo a questa importane figura jennese, icona storica del borgo.