JENNE – E’ stato depositato con atto n. 302024000173115 dall’Associazione Pro Loco di Jenne APS di cui è presidente Giovanni Proietti, il marchio ufficiale d’impresa presso il Ministero delle Imprese e del made in Italy. Si tratta di un importantissimo avvio di percorso che oltre alla già riconosciuta qualifica di Prodotto tipico Agroalimentare tradizionale della Regione Lazio si avvia ora verso un percorso ancorpiù prestigioso. Si avvia dunque un iter che porterà ad ottenere questo marchio che contraddistingue un prodotto unico nel suo genere e che caratterizzerà ancorpiù prestigiosamente il territorio jennese.
“Un nostro impegno – spiega il presidente della Pro Loco Giovanni Proietti – che sarà premiato dal riconoscimento che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, in maniera tale da arrivare alla prossima sagra con questo traguardo raggiunto, è stata per me una emozione fortissima inoltrare gli atti al Ministero, ora attendiamo l’ufficialità”.
“Una tappa – spiega il sindaco Giorgio Pacchiarotti – che è motivo di profondo orgoglio territoriale, segno di una comunità unita che lavora per il bene comune e che esalta tutti gli aspetti e le potenzialità del nostro bellissimo borgo. Piccolo ma che riesce a fare le cose in grande proprio in relazione a questa forte sinergia che nel corso del tempo si è generata. Il marchio d’impresa del Made in Italy dunque costituisce per il nostro borgo una tappa che entra a far parte della nostra storia e che oggi ci vede protagonisti. Bravi tutti”.
Gli “ndremmappi” dunque sono il piatto tipico per eccellenza che si tramanda da generazione in generazione e che caratterizza il borgo di Jenne. La bontà di un prodotto rimasta inalterata nel tempo, l’esaltazione dei sapori autentici e genuini che hanno caratterizzato la vita di tantissime famiglie. Da sempre a Jenne preparare gli ndremmappi è una specie di rituale dove le donne di casa erano e sono tuttora solite cimentarsi con grande passione e dedizione. Passaggi semplici, ingredienti sani per una pasta spessa, scrocchiarella al punto giusto e ruvida per catturare i condimenti. La pasta tipica di Jenne ha ottenuto il Riconoscimento Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Lazio. L’etimologia della denominazione di questa pasta trae origine dalla ndremmappa, ovvero la farina integrale di grano, macinata nel mulino comunale e impastata con acqua e sale. Ancora oggi, le mani operose ed esperte delle massaie del Lescuso di Jenne la lavorano in sfoglie sottili, tagliandole a forma di corti bastoncini. Il condimento è semplice: un soffritto di olio e aglio a cui si aggiunge pomodoro e alici… e il piatto è pronto per essere apprezzato. Ma ci sono anche altre varianti con il saporito sugo di pomodoro e con altri condimenti che esaltano la particolarità di questa pasta.