Jenne – Grande attesa Festa di S. Antonio Abate “favaro” a Jenne perla della Valle Aniene l’appuntamento è per domenica 19 gennaio 2025, con caratteristica benedizione degli animali che vengono ”abbelliti” con coperte, veli e fronzoli vari. Dopo la cerimonia di benedizione segue la degustazione delle fave secche sbollite in acqua salata, del “fallone” e della polenta.
“La festa di Sant’Antonio “Favaro” – spiega Rita Molinari – affonda le sue radici nella cultura contadina e viene mantenuta tutt’oggi con grande partecipazione popolare. Il Granoturco seminato a primavera, si raccoglieva alla fine di settembre, e macinato presso il Mulino Comunale, “La Polenta”, realizzata come si faceva un tempo, cotta dentro “ Jo Callaro” o “la cottora” e servita nelle scifette di legno, è condita con il sugo di spuntature e salsicce di maiale e pecorino locale. Il fallone, pizza realizzata con la farina di granoturco e acqua e cotto nell’antico “Forno a legna”, reperto storico ed architettonico risalente all’anno 1751.”
L’organizzazione dell’evento, particolarmente sentito è curata dalla Pro Loco di Jenne in collaborazione con il centro anziani e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Le ciambelline e la pizza di granoturco (del Fallone) sono preparate artigianalmente dalla “Forneria di Nonna Mirella” di Massimo e Valentina che come noto hanno avviato la loro attività di produzione a Jenne presso l’Antico Forno comunale risalente al 1751.