Jenne – Tutto è iniziato con la seconda edizione del Premio giornalistico Nazionale “Jenne perla della cultura 2019”. Già in sede di giuria presieduta dal conduttore televisivo Michele Cucuzza, nella seduta dell’11 Agosto 2019 all’unanimità è stata approvata la proposta di conferimento del Premio ad Honorem al maestro Renzo Arbore. Ciò in previsione del concerto svoltosi con grande successo nella serata di sabato 17 agosto 2019. “Oltre ai premiati di rito, il prof Ciro Villani e la giornalista Gemma Giovannelli, l’intera giuria ha voluto tributare Arbore come segno ufficiale di accoglienza istituzionale. Tutti i giurati: il prof. Fausto Capalbo, i giornalisti Ruggiero Capone (capo redattore de L’Opinione) Daniele Imperiale (Direttore di Uffici Stampa Nazionali), D. Gaetano Maria Saccà, parroco di Jenne, il prof. Gaetano Caricato presidente onorario del centro studi Fogazzaro di Jenne si sono trovati d’accordo nella motivazione inserita nel diploma ufficiale realizzato da Biallo Editore. (foto a corredo: Antonio Timperi)
Premio giornalistico nazionale ad honorem “Jenne perla della cultura” conferito a Renzo Arbore con la seguente motivazione: “Dotato di un grande carisma di comunicazione sociale e massivo, ha saputo da sempre raccontare in una amplissima molteplicità di forme la cultura, la musica e lo spettacolo ai più alti livelli espressivi. Professionista a sfera di diamante per performances che lo vedono protagonista come cantautore, conduttore radiofonico, clarinettista, showman, talent scout, autore televisivo, attore, sceneggiatore, regista e conduttore televisivo. Grande interprete di una musica che riesce ad esaltare l’anima nella celebrazione della più autentica tradizione italiana”.
“E’ stata una giornata intensa, quella di sabato 17 agosto 2019 in cui a Jenne abbiamo celebrato la storia del folklore e della musica italiana, quella del sano divertimento e dello stare bene in convivialità – afferma il sindaco Giorgio Pacchiarotti – che parla in prima persona. Sin dal mattino abbiamo accolto l’organizzazione nell’area della località Il Lescuso di Jenne per tutti gli allestimenti ed ho avuto modo di condividere il pranzo conviviale con questo artista che di presenza affascina particolarmente. Arbore è testimone di uno spaccato di vita italiana lunga e di quella spensieratezza che si avverte durante i suoi concerti. Tre ore di vero spettacolo ininterrotto dove i pensieri lasciano spazio allo stare bene tutti insieme. Il pranzo con Renzo Arbore mi ha dato ancor più la certezza di avere a che fare, oltre all’uomo di spettacolo alla persona Arbore come uno di noi nella sua umiltà e anche nel suo carisma di cordiale simpatia che lo caratterizza nella sua quotidianità. Un pranzo dove il tempo è volato via nell’ascoltare i racconti, nel confronto di approfondimento sulle evoluzioni degli usi e costumi italiani, poi tutto confermato nel grande spettacolo a cui abbiamo assistito con partecipazione massiva inaspettata. Qui l’0nore del conferimento del Premio giornalistico che abbiamo consegnato insieme al giornalista Daniele Imperiale esperto in forme innovative di comunicazione in rappresentanza della giuria. Anche questa è stata una occasione di confronto particolarmente esilarante. Un grazie dunque al maestro Arbore per la giornata jennese, e un grazie a tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo e ruolo con una organizzazione perfetta, e grazie all’orchestra del Maestro e a tutto lo staff di spettacolo”.
Arbore ha apprezzato la cucina del ristorante “Il Lescuso” di Jenne che per l’occasione tra le varie portate ha fatto assaggiare i famosi “ndremmappi”, pasta tipica jennese particolarmente gradita al maestro.